Terapia della crisi di coppia
La coppia è lo spazio di relazione nel quale incontrare l’alterità. Talvolta tale alterità, diviene diversità ed infine divergenza, fino ad un allontanamento affettivo ed emotivo che porta alla insorgenza della crisi. Questo processo relazionale spesso strisciante e silenzioso, si rivela improvvisamente ad uno dei due partner, che agisce un cambiamento e porta nella coppia un disequilibrio in forma di domanda ineluttabile.
Il percorso prevede uno spazio di ascolto individuale per entrambi i partner nella fase iniziale del trattamento di almeno 1-2 incontri, finalizzato ad individuare le prospettive individuali del problema di coppia e le “domande emergenti” nella relazione di coppia.
Si prevedono sessioni congiunte dei partner per un ciclo di sedute che varia dagli 8 ai 12 incontri. Sono previsti all’interno del percorso momenti di valutazione e monitoraggio delle evoluzioni del lavoro di coppia in uno spazio individuale. L’intervento esita con l’analisi e la risoluzione del problema della coppia verso una nuova alleanza rigenerata o l’accettazione di un percorso di vita individuale.
Consulenza matrimoniale
Il matrimonio è una imbarcazione che necessita di paziente manutenzione per poter continuare la navigazione attraverso l’oceano degli anni. Le fasi del ciclo di vita di una coppia e di una famiglia prevedono momenti e passaggi critici necessari e ristrutturanti che divengono anche finestre di opportunità (kairos): la nascita di un figlio, un cambio di lavoro, un lutto, un tradimento.
Il consulente accompagna la coppia con l’obiettivo di tracciare se possibile una nuova rotta insieme o comunque mappare lo stato della propria relazione ritrovando il desiderio di scegliere.
Il percorso prevede una prima parte di 4-5 incontri sia in setting individuale che di coppia per l’analisi della domanda e l’individuazione del problema presentato dalle diverse prospettive ed eventualmente una fase successiva, ove non fosse stata sufficiente tale prima ricognizione, di ulteriori 8-10 incontri di approfondimento e di lavoro consulenziale.
Terapia della famiglia
La terapia familiare è un intervento clinico che vede il coinvolgimento di più membri della famiglia, all’interno del setting di lavoro terapeutico. Spesso si arriva in terapia avendo un paziente designato, il portatore del sintomo. La famiglia si attiva insieme al terapeuta nel ridefinire un nuovo equilibrio evolutivo per tutto il nucleo familiare che permetta al paziente stesso ed al gruppo familiare di superare la crisi ed individuare un più appropriato assetto relazionale e comunicativo.
La fase di assessment può variare dai 3 ai 5 incontri ed il lavoro terapeutico di solito si realizza, attraverso incontri a cadenza quindicinale o mensile, per un periodo variabile tra i 6 mesi ed i 2 anni.